Il gazpacho non ha certo bisogno di presentazioni, ma questa versione è un po’ diversa: vediamo come fare il gazpacho allo yogurt greco.
Freschissimo e sano, il gazpacho allo yogurt greco può essere un antipasto o un brunch perfetto, oltre che semplicissimo da preparare. Il profumo e il sapore della Spagna incontra quello della Grecia, in un piatto che è un fortunato incontro di gusti. Lo yogurt greco, infatti, con la sua cremosità e il suo gusto leggermente acidulo, si sposa molto bene a questa zuppa fredda di pomodoro e cetriolo, arricchita con dell’aneto o del basilico fresco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di pomodori ramati
- 1 cetriolo
- 1 cipolla bianca
- 80 gr di pane raffermo
- 1 limone
- 150 gr di yogurt greco
- basilico fresco o aneto
- aceto di vino bianco q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro gazpacho allo yogurt greco, iniziate a mettere in ammollo il pane raffermo in una ciotolina con dell’acqua e un cucchiaio o due di aceto di vino bianco (a seconda del vostro gusto).
Mentre il pane si ammorbidisce, private i pomodori ramati della loro pellicina e fate lo stesso con la buccia del cetriolo. Tagliate a pezzi sia i pomodori ramati che il cetriolo, affettate la cipolla bianca e poi frullate il tutto con un frullatore a immersione, aggiungendo anche il pane ammollato in acqua e aceto, sale fino quanto basta, il succo di 1 limone intero o di mezzo limone, abbondante olio extra vergine di oliva.
Amalgamate all’interno del gazpacho lo yogurt greco e mescolate molto bene. Completate il piatto con delle foglie di basilico, oppure dell’aneto, e un altro giro di olio extra vergine di oliva.
Servite il vostro gazpacho allo yogurt greco come zuppa fredda per l’antipasto o per un brunch.
Ed ecco invece come fare salmorejo (variante del gazpacho)
BUON APPETITO!